Progetto Ambra 1

A sostegno delle mamme sole con figli minori

Il progetto Ambra, promosso dall’Assessorato al sociale del Comune di Padova grazie ad un significativo finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio, è rivolto alle madri sole, con figli minori, residenti nel Comune, che presentano una situazione di fragilità, riferita a difficoltà o carenze di reti sociali e/o di situazioni lavorative.
L’obiettivo principale del progetto è di sostenere le mamme in un percorso di consapevolezza dei propri bisogni e competenze, in modo da poter migliorare la propria autonomia organizzativa, lavorativa, economica, sociale ed educativa.
Il progetto si sviluppa tramite il coinvolgimento di quattro associazioni del territorio, che rispondono a seconda delle zone assegnate.

Servizi offerti

I servizi offerti sono:

• sostegno per la presa di coscienza ed emersione delle proprie capacità e talenti personali come base per la successiva ricerca di lavoro;
  • supporto per la ricerca attiva di un impiego;
  • aiuto per il potenziamento della rete di riferimento e di supporto sul territorio;
  • confronto sulla crescita dei figli e sull’organizzazione/gestione della famiglia;
  • sostegno economico momentaneo ed orientato all’autonomia;
  • partecipazione a gruppi di auto mutuo aiuto;
  • ulteriori e specifici servizi di conciliazione vita-lavoro.

Modalità di accesso

Le donne che volessero beneficiare delle opportunità offerte dal progetto Ambra possono rivolgersi telefonicamente a:

• Associazione Welcome
    Silvia, cell. 392 3506346
    Zone: Brusegana, Chiesanuova, Sacra Famiglia

• Centro Aiuto alla Vita
    Claudia, cell. 3881199756
    Zone: Guizza, Madonna Pellegrina, Voltabarozzo
  • ​Fondazione Opera Casa Famiglia
    Claudia, cell. 388 1199756
    Zone: Centro, Stanga, Mortise, Camin
  • ​Fondazione Opera Edimar